CNH Industrial presenta il trattore elettrico a emissioni locali zero

In occasione del Tech Day svoltosi a Phoenix, Arizona (USA), CNH Industrial ha presentato il New Holland T4 Electric Power – il primo prototipo di trattore utility completamente elettrico, con funzionalità autonome.

Tale risultato è stato possibile grazie ad un lavoro avvenuto di di concerto tra il team dell’azienda che opera in USA (Burr Ridge, Detroit) e quello operativo in Italia (precisamente a Modena) che ha consentito di dimezzare i tempi di sviluppo del prototipo. La collaborazione, inoltre, con il partner Monarch Tractor che ha sede in California (USA) – azienda che opera in ambito agricolo, basando l’innovazione sull’elettrificazione – si è poi rivelata strategica, rendendo così possibile la realizzazione di questa novità di livello mondiale. Il prototipo presentato, nuovo modello New Holland, verrà esteso anche alla gamma CASE IH con il relativo modello commerciale. “Il T4 Electric Power è la soluzione ideale per operazioni che richiedono una bassa potenza. È adatto per aziende agricole miste, zootecniche, frutticole, per le municipalità, e per le applicazioni specialistiche” ha spiegato Marc Kermisch, Chief Digital & Information Officer di CNH Industrial.

Potenza, prestazione e precisione del New Holland T4 Electric Power

Questo New Holland T4 Electric Power appartiene al segmento dei trattori utility e, a seconda della tipologia di utilizzo, il pacco batterie del trattore garantisce fino ad un’intera giornata di funzionamento. Quando si utilizzano i sistemi di ricarica rapida disponibili in commercio, è sufficiente solo un’ora per raggiungere il 100% della potenza.

Le prese elettriche del trattore supportano attività quotidiane in azienda, come saldare o trapanare. Può fungere anche da generatore di energia di riserva per le esigenze quotidiane o di emergenza e fornisce energia per le attrezzature elettriche. Inoltre, possono essere utilizzati anche tradizionali attrezzi meccanici e idraulici e la presa di forza.

Prestazioni

Nelle prove, il T4 Electric Power ha dimostrato prestazioni eccellenti rispetto ad un trattore diesel convenzionale. La sua straordinaria risposta lo rende più prestante ed efficiente e consente un maggiore controllo della trazione. L’inversione e i cambi di marcia più fluidi rendono la guida ancora più piacevole. Inoltre, riduce i costi di gestione anche del 90%, grazie all’eliminazione delle spese per il gasolio e delle spese di manutenzione associate. Ed è anche silenzioso. Il rumore viene ridotto fino al 90% e le vibrazioni sono notevolmente attenuate. In questo modo vengono rispettate le rigorose normative comunali sul rumore, così da consentirne l’utilizzo nelle ore notturne; viene anche tutelato il benessere del bestiame, soprattutto quando si lavora all’interno di aree coperte, quali le stalle.



CNH Industrial e la tecnologia del trattore elettrico

A rendere questo trattore una novità mondiale sono le sue funzionalità automatizzate e autonome. Insieme, queste tecnologie forniscono soluzioni all’avanguardia per supportare gli operatori con vari livelli di esperienza. Il tetto del T4 Electric Power alloggia sensori, telecamere e centraline di controllo che attivano le sue funzioni avanzate autonome e automatizzate. Gli agricoltori possono attivare a distanza il trattore tramite un’app per smartphone.

La modalità Shadow – Follow Me permette agli operatori di sincronizzare le macchine in modo che lavorino insieme. Un sistema di percezione a 360° gradi rileva ed evita gli ostacoli. I sistemi telematici e di guida automatica mantengono tutte le funzioni sotto il controllo dell’operatore. Le funzionalità di gestione della flotta permettono al gestore dell’azienda agricola di assegnare compiti a ogni singola macchina. Il riconoscimento dell’attrezzatura assicura che il trattore si colleghi perfettamente all’attrezzo richiesto. Inoltre, i servizi digitali integrati consentono agli agricoltori di utilizzare il trattore da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, monitorandone le prestazioni e il livello di carica della batteria.

L’impegno di CNH Industrial per l’agricoltura sostenibile

Il T4 Electric Power, presenta il colore New Holland Clean Blue – lo stesso del nuovo T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) lanciato al Tech Day.

L’icona della foglia, simbolo del brand, illuminata ed anche inserita nelle luci posteriori caratteristiche, lo distingue esteticamente dai trattori diesel convenzionali. A dimostrazione dell’impegno di CNH Industrial per il progresso sostenibile dell’agricoltura, il modello T4 Electric Power va così ad aggiungersi ai trattori New Holland T7 Methane Power LNG e T6 Methane Power, arricchendo un portfolio di prodotti alimentati da fonti energetiche alternative.

Leggi anche: Da Cnh Industrial il primo simulatore dinamico del settore agricolo al mondo

Titolo: CNH Industrial presenta il trattore elettrico a emissioni locali zero

Fonte: Ufficio stampa New Holland

Related posts